Benvenuto sul sito del Tribunale di Agrigento

Tribunale di Agrigento - Ministero della Giustizia

Tribunale di Agrigento
Ti trovi in:

Nuove modalità di presentazione di ISTANZE DI LIQUIDAZIONE per gli Ausiliari del Magistrato, i Giudici Popolari e gli altri beneficiari

Dettaglio notizia

calculator-385506_1280.jpg
Notizie 15 novembre 2023

Contenuto della notizia

A decorrere dal 1° dicembre del c.a., le istanze di liquidazione dei beneficiari ai quali è rivolto il presente comunicato, dovranno essere presentate mediante il canale telematico dedicato “istanza web”.

Il personale amministrativo dell’Ufficio Giudiziario gestirà tramite l’applicativo SIAMM-Spese di giustizia tutte le richieste trasmesse dai beneficiari mediante sistema LSG.

Con la funzione “Invio” disponibile al termine della procedura l’utente (beneficiario) trasmetterà all’Ufficio giudiziario la propria richiesta di liquidazione e i relativi allegati.

L’utente potrà verificare lo stato della richiesta accedendo al sistema LSG.

Tutte le modifiche dello stato della richiesta sono comunicate al depositante mediante l’invio di messaggio all’indirizzo di posta elettronica comunicata e validata da SPID

Per continuità nell’azione amministrativa, fino al 31 dicembre del 2023, saranno accettate, eccezionalmente, le istanze presentate in altra forma.

A decorrere dal 1° gennaio 2024, il canale web sarà l’unico canale disponibile e le istanze presentate in forma cartacea, mediante PEC o qualsiasi altra forma, saranno acquisite agli atti e rigettate con richiesta di conformarsi.

Per ciascuna delle categorie degli interessati al presente comunicato, si ritiene possa essere utile riepilogare la documentazione da allegare all’istanza:

Ausiliari del magistrato (periti, consulenti tecnici, interpreti, etc.)

  • Istanza di liquidazione dell’ausiliario;
  • Nomina dell’ausiliario;
  • Verbale di conferimento dell’incarico con eventuali proroghe e autorizzazione ad avvalersi di uno o più collaboratori;
  • PER IL SETTORE CIVILE: Verbale di conferimento dell’incarico con eventuali proroghe e autorizzazione ad avvalersi di uno o più collaboratori e dichiarazione di giuramento;
  • Frontespizio dell’elaborato peritale con attestazione data deposito perizia o verbale udienza (per gli interpreti);
  • Eventuale documentazione delle spese sostenute dall’ausiliario del magistrato per l’espletamento dell’incarico;
  • Autorizzazione preventiva all’uso mezzo proprio/aereo (mezzi straordinari) - L’interessato, in caso di autorizzazione all’uso del mezzo proprio, dovrà produrre dichiarazione indicante il tragitto percorso, l’esatto chilometraggio e calcolare un quinto del prezzo medio di un litro di benzina nel periodo considerato sulla base dell’attestazione ACI (clicca qui) della distanza chilometrica (percorso più breve).

Custodi giudiziari

  • Richiesta di liquidazione;
  • Verbali di sequestro e di fine custodia (dissequestro con relativa notifica, restituzione, rottamazione e/o vendita);
  • Nel caso di richiesta di acconti: dichiarazione della cancelleria che il bene è ancora in custodia.

Amministratori Giudiziari

  • Richiesta di liquidazione;
  • Provvedimento di sequestro con indicazione dell’amministratore giudiziario;
  • Autorizzazione ad avvalersi di uno o più coadiutori e/o collaboratori, altri soggetti della cui opera e dei cui servizi sia necessario servirsi per la custodia, gestione e amministrazione del bene in sequestro;
  • Eventuale autorizzazione all’uso del mezzo proprio e/o mezzo aereo e attestazione ACI (clicca qui) della distanza chilometrica. Si ricorda di calcolare un quinto del prezzo medio di un litro di benzina nel periodo considerato per ogni chilometro percorso (art. 35 comma 9 D.Lgs 159/11 “Nel caso di trasferimento fuori della residenza, all'amministratore giudiziario spetta il trattamento previsto dalle disposizioni vigenti per i dirigenti di seconda fascia dello Stato”).
  • Scheda riepilogativa di eventuali acconti sottoscritta dall’Amministratore.

Spese relative ai testimoni

  • Atto di citazione con relata di notifica;
  • Richiesta di liquidazione indennità e, per i testimoni non residenti, rimborso spese di viaggio;
  • Attestazione di presenza del teste all’udienza, sottoscritta dal cancelliere;
  • Autorizzazione preventiva all’uso del mezzo aereo;
  • Titoli di viaggio con prezzo di vendita e relative carte d’imbarco (in caso di utilizzo del mezzo aereo).

 

E’ opportuno precisare che la liquidazione della spesa in questione, in mancanza del titolo di viaggio in originale, può avvenire, in via eccezionale, nei soli casi in cui sia oggettivamente impossibile acquisire tale documentazione (ad es. nel caso di smarrimento o utilizzo di mezzi di trasporto diversi da quelli di linea, ecc.) e tale circostanza sia attestata da dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà del testimone (cfr. nota n. 1684 del 12/01/2010 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - I.G.F. e successiva circolare  min. Giustizia prot. 0101877u del 26.07.11))

Si precisa altresì che in caso di utilizzo del mezzo proprio occorre l’autorizzazione preventiva da parte dell’Autorità Giudiziaria (cfr Foglio informativo nr. 3/2021 Ministero della giustizia ALLEGATO IN FONDO A QUESTA PAGINA).

Spese di pubblicità legale a carico dell’Erario (penale, civile e fallimentare)

  • Richiesta di pagamento;
  • Estratto del provvedimento;
  • Delibera di ammissione al gratuito patrocinio o altro provvedimento del Giudice che dispone che la spesa è a carico dell'erario;
  • Copia dell'estratto del giornale o gazzetta ufficiale da cui si evince che la pubblicazione oggetto della richiesta di pagamento è stata eseguita;
  • Certificato di pubblicazione nel caso di pubblicazione sul sito internet.

Curatore Fallimentare

  • Richiesta di pagamento con Nota spese dettagliata e giustificata con documentazione relativa a spese anticipate;
  • Estratto sentenza fallimento da cui si evince la nomina del curatore;
  • Richiesta di approvazione del rendiconto finale e relativa approvazione.

Giudici Popolari

  • Richiesta di liquidazione;
  • Autocertificazione relativa alla propria condizione lavorativa corredata da un documento di identità in corso di validità.
  • Verbale di convocazione;
  • Attestazione delle udienze effettuate;
  • Eventuale autorizzazione all’uso del mezzo proprio e/o mezzo aereo, attestazione ACI (clicca qui) della distanza chilometrica (percorso più breve)
    Si ricorda di calcolare un quinto del prezzo medio di un litro di benzina nel periodo considerato per ogni chilometro percorso;Eventuale documentazione relativa a spese sostenute (Biglietti di viaggio etc.).

N.B:

  1. Il file deve essere denominato con il Numero di Ruolo Generale (VEDI VADEMECUM ALLEGATO).
  2. Si raccomanda di limitare la dimensione del file a non più di 5 MB acquisendo il documento in bianco e nero o scala di grigi.
  3. Si raccomanda l’utilizzo della modulistica allegata.
Allegati
Torna a inizio pagina Collapse